Il Dott. Alejandro Suaréz ha effettuato tra il 24 ed il 29 giugno 2018 uno stage presso il CERM Centro Rapaci Minacciati, in Toscana meridionale, per apprendere le tecniche utilizzate per l’incubazione delle uova e l’allevamento dei pulcini.
Il Dott. Suaréz si occupa di una coppia di capovaccai che è ospite della Estación Biológica de la Oliva, nell’Isola di Fuerteventura, un centro recupero del Governo delle Canarie presso il quale lavora per conto dell’impresa pubblica GESPLAN.
L’esperienza degli operatori del CERM nella riproduzione in cattività del capovaccaio è pressoché unica, visto che questa struttura ospita il più grande stock di capovaccai in cattività al mondo e che gestisce, ogni anno, varie coppie riproduttive ed un numero importante di uova e pulcini.
Il valore dell’esperienza degli operatori del CERM e del lavoro che vi viene svolto è noto agli esperti della specie, che ben sanno quanto sia difficile la riproduzione in cattività di questo piccolo avvoltoio e quanto sia basso il numero di pulcini che le varie strutture europee che dispongono di capovaccai in cattività riescono ad ottenere.
Per questo il veterinario delle Canarie ha voluto effettuare uno stage formativo al CERM nel pieno della stagione riproduttiva; egli è stato al fianco degli esperti Guido Ceccolini e Anna Cenerini ed ha potuto seguire nel dettaglio la metodologia impiegata per l’incubazione delle uova, assistere alla gestione delle lunghe e delicate fasi che portano alla schiusa ed osservare le tecniche impiegate per l’allevamento dei pulcini. Ha potuto anche collaborare alla gestione di pulcini in fase di adozione e ambientamento presso capovaccai adulti.
Lo stage è stato un’occasione importante di confronto anche per gli operatori del CERM perché il Dott. Suaréz, dal canto suo, ha messo a disposizione le sue approfondite conoscenze sul capovaccaio e, in particolare su argomenti quali il sessaggio dei nuovi nati e le tecniche di allevamento dei pulcini.