Presentazione dell’Unità Cinofila Antiveleno al Corpo degli Agenti ambientali delle isole di Lanzarote e Fuerteventura (Canarie)

Nei giorni 10 ed 11 aprile 2019 l’Unità Cinofila Antiveleno (UCA) creata nell’ambito del progetto LIFE Egyptian vulture è stata presentata ai tecnici ed ai membri del Corpo degli Agenti Ambientali dei governi delle isole di Lanzarote e Fuerteventura.

Presentazione della UCA a Lanzarote

Una delle azioni principali del progetto è la lotta all’uso illegale del veleno (Azione C.3), in linea con quanto previsto dalla Strategia per la eradicazione dell’uso illegale del veleno in ambiente non urbano delle Canarie, approvata dal Governo delle Canarie nell’anno 2014.A questo scopo è stata attivata un’unità cinofila formata da cani addestrati per individuare le principali sostanze tossiche che vengono utilizzate illegalmente alle Canarie come veleno.
Menta, una femmina di springer spaniel, e Duc, un maschio di pastore olandese, insieme ad un conduttore di Gesplan accompagneranno regolarmente gli Agenti ambientali di entrambe le isole nell’attività di ricerca e localizzazione di bocconi e di animali avvelenati in ambienti naturali.
La UCA effettuerà interventi urgenti in caso di rinvenimento di animali sospette vittime di avvelenamento o di bocconi avvelenati, perlustrando l’area nella quale siano stati ritrovati con lo scopo di individuare eventuali altri resti di veleno o di animali colpiti.
Inoltre, il lavoro dell’UCA sarà anche preventivo, con ispezioni in quelle zone nelle quali sia stato verificato l’uso del veleno o esistano indizi su di esso.

Presentazione della UCA a Fuerteventura

A Lanzarote la presentazione ha avuto luogo nelle vicinanze della località di Tinajo, alla presenza di Agenti ambientali dell’isola, della dirigente del Servizio ambientale del governo, Rita Marrero, e del tecnico del Servizio, Trinidad Melagrejo, degli operai di Gesplan che lavorano nell’ambito del progetto LIFE e del delegato e coordinatore del progetto LIFE di Gesplan.
A Fuerteventura i cani erano accompagnati, nella località di Rosa de Monja a Puerto del Rosario, da tre Agenti ambientali del governo, dalla dirigente del Servizio ambientale, Ana Calero, dal tecnico del Servizio, Pilar Ruiz, dallo staff del progetto LIFE di Gesplan e da tecnici di altri progetti di Gesplan.

Duc con il suo conduttore

Life Egyptian Vulture