Tutti insieme per il capovaccaio: premiati gli alunni che hanno partecipato alle attività didattiche in Puglia

Nei giorni 7-9 giugno 2023 si è svolta la premiazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado della ZSC/ZPS Area delle Gravine, in Puglia, che sono stati coinvolti nel percorso didattico dedicato al capovaccaio attivato con il progetto LIFE Egyptian vulture.

Il percorso, coordinato dalla Regione Puglia e sviluppato dal personale della LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli, ha visto lo svolgimento di attività didattiche sia in classe che nell’Oasi LIPU di Laterza ed ha interessato 8 Istituti Comprensivi della provincia di Taranto (I.C. Diaz-Dante e I.C. Marconi-Michelangelo di Laterza; I.C. Calò di Ginosa; I.C. Surico e I.C. Pascoli-Giovinazzi di Castellaneta; I.C. Marconi-Michelangelo di Palagianello; I.C. Pascoli-Andria e I.C. De Amicis-Manzoni di Massafra).

Sono stati ben 1.056 gli alunni che hanno preso parte alle attività di sensibilizzazione, con le quali si è voluto far scoprire ai ragazzi questo piccolo avvoltoio, quali minacce ne mettono a rischio la sopravvivenza e quali sono i comportamenti e gli interventi che si possono mettere in atto per aiutarlo.

A chiusura delle lezioni è stato lanciato il concorso “Un futuro per il capovaccaio” al quale hanno aderito 242 alunni che hanno realizzato, con materiali e tecniche differenti, 88 lavori molto interessanti e suggestivi.

Mostrando una notevole creatività ed una spiccata sensibilità nei confronti delle tematiche che erano state affrontate nell’ambito delle lezioni in classe e sul campo, gli alunni hanno realizzato sia elaborati “classici”, come disegni e poster, che lavori più originali, come piccole sculture e collage. Trenta lavori, realizzati da 124 alunni, sono stati decretati i più meritevoli e designati come vincitori del concorso. Tutti i partecipanti al percorso didattico sono stati premiati con un cappellino ricordo da una delegazione formata da rappresentanti della Regione Puglia (Valentina Rubini) e della LIPU (Gaetano Luce, Manuèl Marra ed i volontari Michele e Giulia). Un premio speciale, consistente in un kit da disegno, è stato consegnato ai 124 alunni vincitori.

Alcuni degli alunni premiati
Alcuni degli alunni premiati
Alcuni degli alunni premiati

Life Egyptian Vulture