Il progetto LIFE Egyptian vulture si è concluso con la pubblicazione di un manuale dedicato alla riproduzione in cattività del capovaccaio ed alle operazioni di rilascio in natura.
Il documento, realizzato da Guido Ceccolini e Anna Cenerini (Biodiversità sas), presenta 24 anni di esperienza nella gestione del più grande stock di individui in cattività al mondo, ospitato al CERM Centro Rapaci Minacciati di Rocchette di Fazio (in Toscana). Descrive, inoltre, i tre diversi metodi che sono stati adottati dal 2003 ad oggi per il rilascio in natura in Italia di giovani individui nati in cattività.
Nella parte finale della pubblicazione vengono parzialmente analizzati i risultati dei rilasci, evidenziando come gli individui liberati nell’anno di nascita abbiano registrato un tasso di sopravvivenza superiore rispetto a quelli liberati nel secondo e terzo anno di età.
Il manuale, redatto in inglese, punta ad essere uno strumento utile per quei soggetti che, a livello europeo, sono attivi nella conservazione della specie. Per scaricare il manuale clicca qui