Non c’è dubbio: Diego è il capovaccaio che più tiene con il fiato sospeso lo staff del LIFE Egyptian vulture che ne monitora gli spostamenti e tutti gli appassionati che ne seguono gli erratismi in giro per il mondo.
La storia di Diego è lunga e ricca di viaggi sorprendenti. Nato al CERM Centro Rapaci Minacciati nel 2018 e liberato in Basilicata nell’agosto 2019, Diego ha trascorso i primi due inverni della sua vita in Sicilia per poi fare ritorno nei pressi dell’area di rilascio all’inizio delle primavere seguenti. Mentre durante tutto il periodo primaverile ed estivo 2020 era rimasto a gironzolare tra Basilicata e Puglia, nell’aprile 2021, non appena arrivato dalla Sicilia, aveva effettuato una breve visita al carnaio del Parco Naturale della Murgia Materana (dove era stato liberato due anni prima) e poi aveva intrapreso un incredibile viaggio che lo aveva portato ad attraversare il mar Adriatico e visitare 12 nazioni dell’Europa centro orientale, percorrendo oltre 19.000 km in meno di sei mesi.
Il 10 settembre 2021 Diego aveva lasciato la regione greca del Peloponneso e raggiunto l’Africa, addentrandosi in questo continente fino ad arrivare in Ciad il 16 settembre, dopo aver percorso 2.900 km in più tappe (compresa una tappa di 440 km di volo sul mare tra Grecia e Libia).
Il 15 aprile 2022 Diego è ripartito dal Ciad e si è spostato verso nord, attraversando Libia, Tunisia ed Algeria. Il 13 maggio ha lasciato Cap Bon, in Tunisia, e dopo un volo sul mare lungo 153 km durato quattro ore è arrivato in Sicilia; da qui ha rapidamente risalito la Penisola per “tornare a casa”: il 15 maggio 2022 una fototrappola lo ha ritratto mentre si aggirava del carnaio del Parco della Murgia Materana, gestito da De Rerum Natura sas per conto della Regione Basilicata.
Ora frequenta principalmente il Parco Naturale della Murgia Materana e dintorni ma perlustra anche la zona che ospita la stazione di alimentazione supplementare della ZSC/ZPS Area delle Gravine, realizzata dalla Regione Puglia e gestita dalla LIPU.
Dal 15 aprile, data della sua partenza dal Ciad, al 24 maggio 2022 Diego ha percorso oltre 10.000 km.