Nina, eccentrica capovaccaia in là con gli anni, partecipa ad un talk show e si infervora raccontando nel suo colorito dialetto toscano quanto siano belli e coraggiosi i capovaccai. Ma spiega anche quanto sia difficile la loro vita, costellata com’è di tanti pericoli che hanno a che vedere con gli uomini.
Il cartone animato sul progetto LIFE Egyptian vulture, prodotto da E-Distribuzione S.p.A. e realizzato dall’agenzia di comunicazione Alphaomega s.r.l., ruota attorno a Nina ed alla trasmissione televisiva alla quale partecipa.
Insieme a lei c’è Carmen, sua nipote e convinta attivista, che non vuole rinunciare alla speranza di salvare la sua specie e per questo si batte insieme agli amici umani che portano avanti il progetto LIFE Egyptian vulture.
È così che, in pochi minuti, il cartoon spiega a grandi e piccini il ruolo ecologico dei capovaccai, il fascino delle loro migrazioni, le minacce che ne stroncano la vita e gli interventi che possono aiutarli a vivere.
Il cartone animato si può vedere accedendo alla sezione “Video” del sito web del progetto (nelle lingue italiana, inglese e spagnola).